Home

A Mariapia Gennari, che ha creduto e sostenuto l’idea che l’arte educa e migliora una comunità.

Etra è un invito ad avvicinarsi all’ arte ed al patrimonio culturale

L’associazione etra è il gruppo di persone giusto per avvicinarsi all’arte e al patrimonio storico artistico in modo semplice ma serio. Quando  imbattiamo in un’opera d’arte che ci  colpisce ed il pensiero di un artista si intreccia ai nostri, cambiando il punto di vista sulle cose;  quando un luogo riesce a raccontarci di un passato e scopriamo quanto sia  la radice del nostro presente; quando un evento diventa l’occasione per  incontrare  altre persone con le quali confrontare il nostro punto di vista,  tanto da renderlo più chiaro anche a noi stessi;  quando un evento artistico sollecita riflessioni rispetto a ciò che facciamo tutti i giorni, nella vita o nel lavoro: sono tante le occasioni in cui possiamo entrare nel mondo dell’ arte e  in cui essa può determinare dei grandi cambiamenti in noi.

Etra è l’associazione che unisce persone appassionate di patrominio storico artistico

Etra è Arte letta al contrario. Perché ognuno può e deve cercare il proprio modo di entrare nell’arte e di far proprio  il patrimonio artistico. Per qualcuno può essere più facile ascoltare, seguire corsi e lezioni, per qualcun altro la rielaborazione personale di dati e concetti è fondamentale per metabolizzare ciò che impara e i laboratori, i walkscapes, i workshop, i week end d’arte sono il modo migliore per farlo.

Etra abbraccia l’idea  che l’arte contribuisce a creare  comunità  costituite da individui critici e consapevoli

Se l’arte è un continuo esercizio di riflessione critica, perché ciò che si impara non è mai solo contenuto da apprendere ma un significato da rielaborare, allora l’arte è uno strumento magnifico di crescita individuale e collettiva e  contribuire a diffondere la  conoscenza del patrimonio artistico è un modo per contribuire a creare l’identità di una comunità, che è tanto locale quanto globale.

L’associazione etra. Entra nell’arte invita tutti a scoprire le potenzialità di crescita dell’arte e del patrimonio culturale.

 

Antonella Micaletti [email protected]  3498062441

Etra [email protected]

Roberto Vecchiarelli

Settimio Perlini